BNK209 - Associazione Nazionale Tutela Interessi Clienti Sistema Bancario

Associazione Nazionale a Tutela degli Interessi dei Clienti del sistema bancario
Sei in:  Centrale Rischi  ›  Info

Lettera Ricorso CR

La Centrale Rischi Ricorsi

Fai da Te

 

Se preferisci eseguire una procedura direttamente da te basta seguire i nostri consigli:
1)Richiedi la certificazione alla Banca d'Italia della Centrale Rischi.
2)Cerca di individuare tutte le operazioni finanziarie che hai intrapreso negli ultimi 5 anni. Segnati tutti le varie ragioni sociali delle banche o finanziarie con cui sei venuto a contatto. Il contatto può essere avvenuto anche per una semplice richiesta di informazioni attraverso telefono o internet.
3)Una volta che hai individuato tutte le ragioni sociali ed indirizzi devi spedire a tutte le aziende, banche, finanziarie la lettera di Accesso Privacy, destinata a rilevare la presenza del tuo nominativo nei loro archivi e quindi la successiva cancellazione, variazione, blocco, ecc, dello stesso. La lettera deve essere inviata Raccomandata con ricevuta di ritorno a 1/2 plico postale, cioè spillata senza busta.
4)Devi attendere la risposta, entro 15 giorni dalla data di ricezione, e vedere il contenuto della stessa.
5)Se non ricevi la risposta entro il termine stabilito per Legge e cioè 15 gg. dalla data del ricevimento da parte del destinatario, puoi inviare una seconda Raccomandata sollecitando la risposta.
6)Se la risposta non viene inviata puoi effettuare riscorso all'ufficio del Garante sulla Privacy oppure adire al Giudice di Pace per la richiesta di risposta.
7)Se ricevi la risposta, ti invitiamo di controllare bene i dati ed eventualmente se ti accorgi che vi sono delle anomalie, di rivolgerti ad un legale oppure contattaci.

 

BANCA D'ITALIA VISURA

RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE CENTRALE RISCHI

 

LO SAI CHE PUOI RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE DELLA TUA POSIZIONE NELLA CENTRALE RISCHI ed è GRATUITO?
Basta recarsi c/o la sede della Banca d’Italia della tua Provincia, e richiedere allo sportello la visura/certificato Centrale Rischi relativa al tuo nominativo o dell’Azienda da te rappresentata.
In pochissimi giorni potrai sapere lo status della tua posizione personale e soprattutto che ti ha segnalato, come ti ha segnalato e gli importi segnalati.
Se dovessi scoprire anomalie e erronee segnalazioni contattaci.
In allegato alla certificazione che ti fornirà la Banca D'Italia, troverai una Nota Informativa che spiega esattamente la Centrale Rischi della Banca D'Italia.

 

CENTRALI RISCHI PRIVATE VISURA

 

LO SAI CHE PUOI RICHIEDERE LA VISURA DELLA TUA POSIZIONE NELLA CENTRALE RISCHI ? (Non è Gratuita)
Per avere la tua posizione nelle Centrali Rischi Private, basta compilare il Modulo di Accesso Dati (tratto dal sito www.garanteprivacy.it ) ed inviarlo all'Elenco degli indirizzi delle società italiane meglio denominate Centrali Rischi Private.

Entro 15 giorni riceverai la risposta.

La lettera di accesso la puoi inviare anche alle banche con cui hai intrattenuto o intrattieni rapporti. Ma, anche a finanziarie, società editoriali, società di trattamento banche dati, insomma puoi inviare tale modulo a chi secondo te sta trattando i tuoi dati.

 

Fai con Noi

 

La nostra Associazione mette a disposizione degli Associati uno staff di consulenti legali che si attivano per eseguire la procedura di visura, cancellazione e/o variazione dei dati presenti nella Centrali Rischi Private e Pubbliche.
Tale procedura viene denominata Safety Privacy, ed è contemplata all'interno del nostro sito.


Ricordati che la nostra Associazione è a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
 


ATTENZIONE
Firma la Petizione Popolare per
L'Abolizione Riforma delle Centrali Rischi
Vai al sito www.nocr.it